venerdì 14 agosto 2009

SPAZIO RADUNO DELLE UNITA' MOBILI

In occasione del 3° meeting dei Centri, Spazi e Contesti di Aggregazione Giovanile, si dedicherà l'area esterna del Museo dei Grandi Fiumi (sede del convegno) a SPAZIO RADUNO DELLE UNITA' MOBILI utilizzate da Comuni, Cooperative, Associazioni e altro a supporto dell'azione dei centri giovani e dei progetti di politiche giovanili sul territorio.

Scopo del raduno-incontro è quello di dare visibilità all'evoluzione del metodo in connessione all'innovazione delle attrezzature tecniche di cui alcune realtà sono dotate.

Non si trtta quinndi di un raduno delle Unità di Strada in quanton tali, ma dei mezzi utilizzati per le attività di animazione con adolescenti, del tipo "Corriera STRAvagante", "Mediabus", "Container della creatività", "Nontuttoinunanotte", "CorrieraImmaginaction","RollerBUS"...

Le modalità di iscrizione delle équipe degli operatori sono le stesse del Meeting, ma è necessario segnalare la tipologia del mezzo entro il 15 ottobre a 3meeting.cag@libero.it

NEWS DAL MEETING

Si procede con l'organizzazione della Terza edizione del Meeting Nazionaledei Centri, Spazi e Contesti di Aggregazione Giovanile, a Rovigo, dal 12 al 14 novembre 2009 (c/o il Museo dei grandi Fiumi). Ecco alcune news:
l'avvio ai lavori, nella mattinata del 12 novembre, sarà con l'intervento del Prof. Umberto Galimberti
Venerdì 13 alle 21 evento in diretta web a cura di RADIO TLT

Tre news per chi vuole partecipare ancora più attivamente al meeting:
1. è possibile inviare (entro il 2 settembre a 3meeting.cag@libero.it) una proposta di intervento sul tema "Giovani e ricerca di senso" da presentare nella sezione "esperienze" il pomeriggio del 13 novembre. L'intervento dovrà essere strettamente connesso ad una esperienza operativa e due operatori - per quelle selezionate - saranno ospitati dall'organizzazione del meeting;

2. è possibile inviare (entro il 20 ottobre, sempre a 3meeting.cag@libero.it) DVD sui propri centri di aggregazione giovanile che saranno saranno proiettati in loop in spazi dedicati.

3. Infine, da oggi, è possibile ricevere aggiornamenti sul convegno, indipendentemente dalla propria adesione, iscrivendosi alla mailing list di 3meeting.cag@libero.it specificandonome, cognome e organizzazione di appartenenza.

sabato 8 agosto 2009

Percorso formativo residenziale per la formazione di supervisori di progetti di animazione

Questa proposta (v. allegato) è il primo appuntamento formativo progettato e proposto dal nuovo direttivo di Associanimaziane e rappresenta il coerente proseguimento del lavoro che ha portato alla stesura del documento-manifesto dell'animazione apparso sulla rivista Animazione Sociale.

La proposta è rivolta ad animatori esperti e si terrà tra il 26 e il 29 settembre 2009, a Champorcher in Valle d'Aosta. Le iscrizioni devono pervenire entro l'11 settembre. Avrà la durata di 4 giorni, con avvio il 26 alle ore 10 e conclusione il 29 alle ore 17.
La quota di partecipazione (260 euro) è a carico dei partecipanti e comprende formazione, vitto e alloggio. Il gruppo di partecipanti sarà composto da un massimo di 10 persone.

Le associate sono invitate a candidare uno dei progetti in cui intendono lavorare secondo l'approccio dell'animazione sociale e culturale come caso di studio.

Per adesioni, chiamare la segreteria (Debora 335. 1344474) o il Presidente Michele Marmo (335.1316491) o una mail di conferma a: info@associanimazione.org .