mercoledì 18 agosto 2010

Primo "Cantiere" di Associanimazione - Alassio 5/7 settembre 2010

I Cantieri di AssociAnimazione sono nuovi spazi di sperimentazione dell’approccio animativo.
I Cantieri sono luoghi fisici – e quindi programmi di lavoro a cui l’Associazione partecipa attivamente - in cui la dimensione nazionale dell’Associazione si focalizza su un problema o possibilità locale che assume il carattere di sfida paradigmatica, in stretto rapporto con gli irrinunciabili di “prospettiva” e di “metodo” tratteggiati da Associanimazione nell’inserto pubblicato nel Marzo del 2009 da “Animazione Sociale”...
AssociAnimazione ha individuato come Cantiere dell’animazione per l’anno 2010 il progetto “Cer Pala Cavorè – Conchiglie” dell’associata Cooperativa Animazione Valdocco.
Il progetto di Cantiere prevede la realizzazione di un soggiorno breve di vacanza per donne ROM e per i loro figli presso la località balneare ligure di Alassio - si prevede il coinvolgimento complessivo di ca. 25 ROM e 4 operatrici italiane - . Sarà una nuova esperienza nell’ambito del Servizio di Punto Gioco e Micronido gestito da Cooperativa Animazione Valdocco per conto della Città di Torino presso l’Area Sosta di Strada Germagnano a Torino. Associanimazione attraverso il lavoro del Cantiere intende studiare e sostenere lo sviluppo della progettazione, della realizzazione e della valutazione dell’attività, documentando le diverse fasi. Sarà curata la pubblicazione del materiale del Cantiere su “Animazione Sociale”, comparando l’esperienza di Torino con altre realtà italiane rivolte al mondo dei ROM.

Riferimenti
Per Associanimazione:
Luisa Dell’Acqua, COMIN cooperativa sociale, Milano
luisa@coopcomin.it  +393357591761

Referenti tecnici del Cantiere: Massimiliano Ferrua (ferruam@valdocco.it; cell +393356984144)
Alessandro Machetti (machettia@valdocco.it; cell. +393381158824)


Nessun commento: