venerdì 13 maggio 2011

Arona (No), 9,10 e 11 settembre 2011 Meeting Nazionale "STIAMO COSTRUENDO L'AGORA' "

 STIAMO COSTRUENDO L'AGORA'
TRA FAMILIARE E CITTADINANZA
Tra familiare e cittadinanza: dialogo aperto tra gruppi, reti e associazioni che costruiscono una nuova cittadinanza
Aristotele ci ha insegnato a distinguere l’oikos (il territorio privato familiare e confortevole, anche se talvolta rumoroso e tempestoso, dove ci incontriamo faccia a faccia con ‘altri’ che ci sono familiari, con i quali dialoghiamo e negoziamo le modalità di convivenza) dall’ekklesia (il dominio remoto che raramente visitiamo di persona, ma nel quale si dirimono le questioni pubbliche, le faccende che influiscono sulla vita di ciascuno di noi) Esiste però una terza area che separa le altre due e che si chiama agorà, un ambito né veramente privato né pienamente pubblico o un po’ l’uno e un po’ l’altro. E’ nell’agorà che ’ il pubblico ’ e ‘il privato ‘ s’incontrano, si conoscono e imparano attraverso tentativi ed errori la difficile arte della pacifica (e utile) coabitazione. L’agorà è lo spazio della democrazia, il cui polso si misura in base alla frequenza con cui tale spazio è visitato, al numero di persone che lo frequentano e alla durata del loro soggiorno. E’ durante queste visite che si svolge il lavoro di traduzione da oikos a ekklesia e viceversa.”

Zygmunt Bauman “La società individualizzata”

Gli adulti e le famiglie dell'attuale società liquida e globalizzata fanno sempre più fatica ad abitare in maniera  costruttiva la propria quotianità. I cambiamenti strutturali del contesto in cui vivono sono progressivamente più rapidi e profondi, con maggiori contraddizioni e tensioni e con meno filtri e sostegni rispetto al passato. Di fronte all'incertezza e alle sempre più pressanti richieste di flessibilità rischiano di sentirsi soli, trovando difficoltà a svolgere operazioni un tempo «naturali»: educare i figli, fare la spesa, conciliare lavoro e affetti, sostenere i carichi familiari...
In questo panorama rivestono un ruolo essenziale le reti sociali di vario genere e natura che vedono adulti e genitori protagonisti di esperienze collettive/comunitarie capaci di generare reciproco sostegno, impegno solidaristico, confronto sugli interrogativi legati alle transizioni e al crescere dei figli, espressione di dimensioni valoriali nelle scelte quotidiane, cooperazione per migliorare parti del proprio ambiente di vita e di relazione.
Stiamo parlando dei gruppi e associazioni di genitori, dei gruppi di famiglie affidatarie, dei gruppi di acquisto, delle banche del tempo, dei condomini solidali, dei gruppi di volontariato e di tutti quelle forme di socialità che attorno a bisogni e interesse condivisi soddisfano il bisogno profondo di relazioni positive e di ricerca di senso.
Questi diversi soggetti che promovono socialità e aggregazione, tra formale e informale, costituiscono l'agorà, quello spazio dove pubblico e privato si incontrano. Il meeting si propone come uno spazio di riconoscimento e confronto fra queste diverse tipologie di reti che producono cittadinanza nei nostri territori.

Nessun commento: